Nutrizionista Milano
In questa pagina troverai i miei principali traguardi e la mia storia.
Nutrizionista Sportivo a Milano e Online
Biologo Molecolare
Preparatore NSCA – CSCS
In questa pagina troverai i miei principali traguardi e la mia storia.
In foto, all’inizio della mia carriera professionale di Nutrizionista Sportivo e Preparatore Atletico a Milano
Questo circa 20 anni fa, quando ancora il fitness non era di moda e nessuno conosceva la nutrizione sportiva
Da ragazzo competo a livello agonistico nel sollevamento pesi stile olimpico e nella thai boxe a contatto pieno oltre a essere appassionatissimo di palestra
La passione che avevo dentro si trasformò in uno studio profondissimo della materia biologica
Ritenuta universalmente la più importante certificazione sportiva a livello internazionale, quella che hanno tutti i coach più importanti del mondo
Vengo chiamato in decine di squadre di CrossFit, WeightLifting, palestre, squadre sportive e centri medici rinomati come nutrizionista sportivo
Insieme al mio team, che negli anni ha coinvolto tra i più importanti professori di nutrizione in Italia, abbiamo svolto decine di migliaia di visite nutrizionali dirette da me. L’esperienza accumulata in questi anni supervisionando questa enorme mole di visite è stata immensa.
Sotto la mia guida nutrizionale i miei atleti hanno prodotto record italiani, record europei e record mondiali. Ho seguito nel tempo atleti serie A, nazionali, campioni italiani, pluricampioni del mondo e world record holder.
“Prontuario sugli integratori” edito da Piccin insieme ai più importanti professori italiani di nutrizione (D’Antona, Cannataro ecc) e internazionali.
E offriamo i nostri servizi a chiunque voglia cambiare il proprio fisico, ad atleti di tutti gli sport (forza, endurance, individuali, di squadra) e tutti gli appassionati di palestra, fitness e sana alimentazione.
Se vuoi conoscermi meglio, sotto trovi tutta la mia storia nel dettaglio…
AVVISO IMPORTANTE: controllare la posta indesiderata e le cartelle mail promozioni nei giorni dopo l’invio della richiesta di contatto!
Passione, Dedizione e Studio Profondo. Leggi tutto se ti interessa conoscere cosa mi ha portato fino a qui e perchè potrei essere la scelta giusta per il tuo cambiamento.
All’età di 13-15 anni mi sviluppai molto rapidamente in altezza e raggiunsi già a quell’età la mia statura definitiva. Come spesso accade in questi casi la muscolatura e la struttura ossea non reggevano il passo della rapida crescita.
A mio malgrado mi accorsi di essere il tipico ADOLESCENTE ALTO, SECCO e CURVO. Inoltre, come si vede dalla foto dell’epoca avevo anche delle brutte ASIMMETRIE MUSCOLARI al petto, gambe e schiena. Non è un effetto della foto, il mio pettorale sinistro era proprio più piccolo di quello destro.
Ovviamente soffrivo di questa cosa. Di essere tra i più secchi della mia classe e tra i meno portati nello sport. Però che ci potevo fare? Non credevo che quella condizione potesse migliorare!
Parliamo di 20 anni fa… Non esisteva il mondo del fitness, quasi nessuno andava in palestra (vi ricordate? I ragazzi giocavano tutti a calcio) ed era normale essere molto magri. Le persone intorno a me dicevano che mi sarei dovuto accontentare di quello che la natura mi aveva fornito. Gli unici fisici degni di nota si vedevano in TV tra gli attori americani. Nella mia testa non c’era l’idea concreta che si POTESSE CAMBIARE e non avevo letteralmente gli STRUMENTI per farlo. Ogni tanto facevo piegamenti, crunch e bicipiti con i pesetti gialli della decathlon che mi aveva lasciato mio padre. Non serviva a nulla, ovviamente!
Appena compiuti 18 anni però con un amico, Niccolò, ci iscrivemmo prima a boxe perchè volevamo fare uno sport da “duri” e poi iniziammo a usare i pesi della palestra sotto la guida di allenatori molto esigenti.
IL MIO FISICO INIZIO’ A CAMBIARE E DA Lì NAQUE TUTTO!
Allenandomi la mia massa muscolare aumentava, le ASIMMETRIE diminuivano, la cifosi e la scoliosi MIGLIORAVANO. In pochi anni il mio fisico si è letteralmente trasformato come vedete nelle foto.
In quegli anni non era cambiato solo il mio FISICO, dopo l’adolescenza fu per me un periodo di cambiamento anche MENTALE e mi iniziai ad appassionare dello studio di diversi temi intellettuali.
Per questi motivi decisi di iscrivermi a BIOLOGIA a Milano Bicocca perchè teneva insieme le due anime che stavano crescendo dentro di me: lo studio profondo della realtà e della vita biologica e la passione fortissima per nutrizione, allenamento e preparazione atletica.
Biologia mi permetteva di portare avanti entrambe le cose, sia diventare un nutrizionista sportivo e preparatore atletico, sia continuare a studiare profondamente argomenti intelletuali sfidanti e complicati come biologia molecolare, biochimica, fisiologia, genetica molecolare. Proprio per questo motivo, sia in triennale che in magistrale scelsi gli indirizzi di biologia MOLECOLARE, cioè la branca più avanzata e complessa della biologia moderna.
La scelta non poteva essere più azzeccata, infatti la conoscenze profonde acquisite con queste materie e i periodi nei laboratori di ricerca dell’università mi hanno fornito una base insostituibile per la pratica e le valutazioni che ancora oggi ogni giorno svolgo come nutrizionista e preparatore.
In quegli anni parallelamente divoravo manuali di allenamento, libri di nutrizione, i grandi classici dei preparatori dello sport e passavo ore e ore sui forum di settore! Imparai tantissimo.
Presi la laurea a pieni voti in biologia indirizzo molecolare (110/110) e vedendo da vicino, in prima persona, i lati disfunzionali della ricerca universitaria italiana decisi di seguire la mia PASSIONE piuttosto che fare il ricercatore. Mi sarebbe piaciuto fare ricerca, studiare temi avanzati, scoprire cose nuove, risolvere problemi che potevano avere un impatto sulla società, era certamente una delle opzioni che più stavo valutando durante il mio percorso universitario. Però l’esperienza dei laboratori universitari mi segnò e abbandonai l’idea.
Ottennì l’abilitazione alla professione di nutrizionista presso l’Università degli studi di Pavia e l’iscrizione all’ordine nazionale dei biologi (AA_069941) e mi buttai completamente nella libera professione come Nutrizionista e Preparatore Atletico.
NON CI FU SCELTA PIU’ GIUSTA! Ho iniziato la mia libera professione e sono arrivati un sacco di successi già da subito, direttamente con le persone e con le squadre che mi avevano scelto.
E’ stata comunque una scommessa, in quegli anni nessuno avrebbe saputo che il MONDO del FITNESS stava per esplodere e quando dicevo che volevo fare il nutrizionista sportivo tutti mi guardavano storto e mi prendevano PER PAZZO.
Hai degli ottimi voti, perchè non provi a entrare nelle aziende farmaceutiche?
Ora sono molto orgoglioso di essere stati uno tra i primi professionisti a credere e in qualche modo a influenzare la nutrizione sportiva in Italia. Ormai oltre 11 anni fa eravamo in POCHISSIMI a crederci e a iniziare ad esplorare sul campo questo settore. Prima delle mode sui social e quando ancora i dietologi, nutrizionisti e dietisti si occupavano solo delle persone con obesità, sovrappeso o patologie. A quel tempo a Milano non c’era ancora, da quanto mi risulta, nessuno studio di PURA nutrizione sportiva, il mio è stato il primo.
All’inizio, prima del boom del fitness, avevo paura come tutti che non sarebbe arrivato lavoro e per questo motivo decisi di iscrivermi per una seconda laurea alla facoltà di MEDICINA di Novara (che frequentai per 2 anni abbondanti. Si, proprio medicina e chirurgia, non avete capito male), lavoravo e intanto continuavo a studiare.
In quel periodo ottenni l’NSCA – CSCS che è la certificazione internazionale di allenamento più importante al mondo, quella che si tengono stretti tutti i più grandi coach internazionali sia contemporanei che passati. Se notate, non se ne vedono tante in Italia…
Intanto però l’inizio della professione di nutrizionista sportivo a Milano andò sempre più forte. Mi chiamavano sempre più squadre (lascio l’elenco sotto), palestre e centri medici, sempre più persone e sempre più atleti.
Decisi così di abbandonare la seconda laurea in MEDICINA e anche il lavoro di preparatore atletico nelle squadre sul campo. Non potevo fare tutto alla perfezione come volevo, dovevo dedicarmi anima e corpo a una sola cosa…
In quegli anni ho iniziato ad accumulare molti e rapidissimi successi.
Mi chiamavano tantissime squadre sportive che lascio in fondo e tantissimi atleti.
Ho seguito e ho avuto risultati con ATLETI PLURICAMPIONI DEL MONDO E WORLD RECORD HOLDER, campioni e record italiani, ATLETI PROFESSIONISTI.
Tra i tanti sport possiamo citare CrossFit, PowerLifting, WeightLifting, Apnea, Calcio, sport di Endurance e molti altri. Oltre agli atleti seguivo tantissime persone comuni e appassionate di sport e palestra che volevano semplicemente cambiare il loro fisico, un po’ come avevo fatto io nella mia adolescenza.
Tantissimi casi di perdita di grasso, aumento di muscolo, miglioramento del fisico femminile, massimo aumento di massa muscolare al maschile e così via.
Tra le tante visite spesso arrivavano anche personaggi famosi come cantanti, giornalisti, super top model, presentatori televisivi, influencer e persone che avete visto sicuramente in televisione.
Non riuscivo più a gestire tutto da solo e creai un vero team nutrizionale composto da numerosi nutrizionisti con il quale, come intero team, nei 4-5 anni successivi abbiamo gestito qualcosa come 15.000 visite.
Tra i nutrizionisti di quel team c’erano anche Professori Universitari dai curriculum giganteschi.
La mole di esperienza costruita in quegli anni è stata immensa e PREZIOSISSIMA.
Recentemente sono stato scelto per contribuire alla stesura di un MANUALE UNIVERSITARIO sugli integratori insieme a molti tra i nomi più importanti e influenti dell’università italiana nel settore nutrizione.
Insieme a professori, ricercatori, non solo italiani ma anche INTERNAZIONALI ho contribuito a questo testo.
In un’epoca in cui il valore di un professionista viene spesso giudicato da like e visualizzazioni e dove chiunque può autopubblicarsi un libro con amazon, essere scelto e stare in un manuale universitario insieme a professori nazionali e internazionali è stato un RICONOSCIMENTO IMMENSO.
Oltre a questo, tento di portare al pubblico una divulgazione di alto livello e ampio respiro sui social con il mio canale youtube e instagram. Nel primo mi occupo di spiegare temi di alto livello nutrizionale agli appassionati prendendo tanto tempo e affrontando nel dettaglio la ricerca scientifica mentre nel secondo social fornisco pillole di nutrizione. Se vuoi seguimi anche lì.
DOPO aver cambiato il mio fisico direttamente e conoscendo gli sforzi che occorrono per farlo, dopo aver studiato prima come ragazzo appassionato e poi come professionista laureato, dopo aver eseguito e coordinato decine di migliaia di visite nutrizionali, aver collaborato in studio e a livello accademico con i migliori prof. universitari italiani…
ORA metto a disposizione tutte le mie conoscenze ed esperienze per il cambiamento fisico delle persone che si rivolgono a noi.
Non è così semplice trovare professionisti che hanno cambiato il proprio fisico, loro stessi direttamente, che hanno studiato ai massimi livelli fino a collaborare e scrivere con professori universitari e che hanno avuto esperienze di migliaia e migliaia di visite. Con centinaia di prima e dopo di successo e centinaia di testimonianze VERE e spesso toccanti che puoi trovare nella homepage di questo sito o su google.
Ora metto a disposizione i miei servizi dal vivo a Milano oppure Online in tutta Italia e li svolgo insieme a un team più ristretto rispetto a quello degli anni passati.
Il mio team è composto in primo luogo dalla mia principale collaboratrice, dott.ssa Jessica Campo, che lavora con me da 7 anni ed è uno dei pilastri di quello che è oggi Sport Nutrition Milano.
Oltre a lei, collaboriamo nel nostro progetto solo i con più promettenti giovani nutrizionisti del nord Italia. Abbiamo preferito un team più piccolo ma molto coordinato in cui la QUALITA’ TECNICA al servizio degli obiettivi della persona è MASSIMA.
Ci occupiamo di:
– Nutrizione per tutti gli sport e a tutti livelli: sport individuali e di squadra, di forza, endurance, potenza, amatoriali, agonistici, professionistici, èlite, palestra e fitness
– Nutrizione per il cambiamento fisico Maschile e Femminile: perdita di grasso, ricomposizione corporea, costruzione muscolare, aumento della performance e delle energie.
– Possiamo fornire schede di allenamento coi pesi per tutti gli obiettivi estetici.
– Abbiamo collaborazioni con psicoterapeuti e fisioterapisti sportivi in caso di supporto.
SE VUOI MIGLIORARE, CONTATTACI ORA DAL FORM QUI SOTTO, DALLA MAIL O DAL WHATSAPP CHE TROVI QUI SUL SITO PER LA PREVALUTAZIONE ACCURATA DEL TUO CASO SPECIFICO
AVVISO IMPORTANTE: controllare la posta indesiderata e le cartelle mail promozioni nei giorni dopo l’invio della richiesta di contatto!
Nel tempo ho seguito atleti a tutti i livelli, tra cui:
Sono stato scelto nel tempo dalle seguenti realtà:
AVVISO IMPORTANTE: controllare la posta indesiderata e le cartelle mail promozioni nei giorni dopo l’invio della richiesta di contatto!