Come organizzare e semplificare la dieta
Come gestire in modo intelligente l’inizio di una dieta
Il punto fondamentale affinché i tuoi obiettivi siano un successo è fare in modo che il processo diventi sostenibile e facile da svolgere sul lungo periodo. E’ importante rendere le buone abitudini convenienti e quelle cattive sconvenienti!
Ecco una serie di indicazioni chiave per rendere sostenibile il tuo piano nutrizionale:
1) In casa: tieni sempre a disposizione fonti già pronte di verdure, proteine e cibi sani per superare attacchi di fame e per preparare un pasto in pochissimo tempo. Di seguito una serie di alimenti pronti e comodi da avere sempre in casa (verifica la loro presenza nel tuo specifico piano nutrizionale):
- Verdura e frutta: tieni qualche busta di verdura pronta e già lavata sempre in frigorifero per quando non hai tempo di prepararla. La frutta poco zuccherina (agrumi, frutti di bosco, kiwi ecc) non dovrebbe mai mancare nel frigorifero.
- Proteine: punta su alimenti già pronti come i derivati del latte (yogurt bianco, yogurt greco bianco, quark magro, skyr, philadelphia Light/active, fiocchi di latte light e alternative senza lattosio come lo yogurt greco bianco zymil), pesce in scatola (tonno, salmone, sgombro, sardine), barrette proteiche (myprotein bar light o cookie/snack zero prozis) e prosciutto crudo/bresaola in busta di alta qualità (cioè senza conservanti come ferrarini/parma/san daniele).
- Carboidrati: per chi deve perdere peso le fonti pratiche più indicate sono legumi in scatola, fette wasa, pane di segale in busta, fiocchi d’avena, gallette integrali. Se si vuole mettere peso e massa muscolare si può optare per alimenti pratici come avena istantanea (integratore), gallette, pane integrale, fette biscottate integrali, pane azzimo.
- Grassi: olio extravergine d’oliva e frutta secca (meglio non comprarla già sgusciata se si vuole perdere peso).
2) In base alle tue comodità al mattino o alla sera prepara gli spuntini e i pranzi per il giorno stesso/giorno seguente, sfruttando se necessario la lista precedente. Fai diventare questo punto un rituale quotidiano.
3) Nel week-end o quando hai tempo puoi preparare diverse porzioni di alimenti da suddividere e congelare in porzioni adeguate per l’intera settimana (Meal-Prep). Ad esempio, di domenica è possibile cucinare insieme al pasto abituale della dieta anche diverse porzioni extra di verdure e proteine da congelare per il resto della settimana e da usare all’occorrenza. Fai diventare questo un rituale settimanale!
4) Se devi mangiare fuori casa in modo sistematico segui attentamente i consigli appositi per i pasti/pranzi fuori indicati nel tuo piano nutrizionale.
5) Non tenere in casa alimenti industriali, Junk Food,alimenti zuccherati e dolci di ogni tipo. La tua casa deve diventare un luogo protetto. Piuttosto metti in evidenza e in bella vista nella tua cucina il cibo sano! Se è necessario avere cibo-spazzatura in casa (es. per evitare conflitti famigliari) è importante non averlo in vista, tenerlo chiuso in cassetti scomodi e lontani, non guardarlo, non sentirne l’odore e last but not least non assaggiarlo!
6) Se qualcosa nella tua cucina manca per la preparazione dei pasti (es. padelle antiaderenti o ancora meglio in pietra, contenitori appositi, borsa frigo ecc) meglio dotarsene ad inizio del percorso.