Integratori di Turkesterone in Palestra e nel BodyBuilding
Negli ultimi anni tantissimi influencer hanno sponsorizzato gli integratori di Turkesterone per mettere tanta massa muscolare in palestra.
Sui social, youtube, instagram, sono stati in molti a sostenere che gli integratori di Turkesterone potevano far costruire tanti kili di muscoli e senza effetti collaterali.
Addirittura si è detto che erano un vero e proprio steroide naturale, al pari degli anabolizzanti, e che c’erano tanti studi scientifici a dimostrarlo.
Ma tutto questo è reale? Esistono davvero studi scientifici sull’argomento?
Scopritelo nell’articolo.
Dr. Matteo Scaringelli
Nutrizionista Sportivo
Preparatore Atletico NSCA
TURKESTERONE: E’ DAVVERO UN INTEGRATORE PROMETTENTE NEL CONTESTO DELL’AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE?
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un boom relativo al Turkesterone, che ha suscitato grande interesse nel contesto del bodybuilding e dell’allenamento coi pesi per il suo ruolo come anabolizzante senza effetti collaterali e quindi come integratore per incrementare rapidamente la massa muscolare. Tuttavia noi esperti, sia italiani che a livello internazionale, non eravamo così convinti riguardo il reale effetto di questo integratore.
COSA CI DICONO GLI ULTIMI DATI SCIENTIFICI?
Il Turkesterone rientra nella famiglia degli ecdisteroidi, ovvero molecole simili agli steroidi anabolizzanti ma di origine naturale e senza effetti collaterali conosciuti.
In realtà, l’ecdisterone, un componente di questa famiglia di composti, era già conosciuto da circa 20 anni nell’ambito del bodybuilding e difatti presentava già della letteratura scientifica in relazione alla massa muscolare e alla produzione ormonale. Gli studi scientifici erano abbastanza discordanti e forse soltanto uno, a fronte di diversi studi negativi, vedeva effetti benefici rispetto a massa e forza.
Inoltre anche i bodybuilder, nella pratica sul campo, avevano scartato di netto questa famiglia di molecole.
Visto che non c’erano studi scientifici specifici sul Turkesterone, visto che gli studi sul parente più stretto Ecdysterone non erano così positivi e visto anche che i bodybuilder nei decenni avevano scartato il composto, l’utilizzo del Turkesterone non ha mai convinto fino in fondo gli esperti del settore.
Inoltre, spesso questi integratori vengono contaminati dalle aziende con sostanze anabolizzanti con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e quindi le vendite. E non solo, gli influencer non di rado pubblicizzano prodotti di integrazione giustificandoli con i progressi che ottengono in realtà a seguito di utilizzo di classici steroidi dopanti. Insomma, un vero meccanismo di marketing fraudolento.
Questi erano probabilmente i meccanismi responsabili dei prima e dopo sbalorditivi che si vedevano sui social, piuttosto che una reale efficacia del Turkesterone come molecola.
Finalmente, di recente, è uscito uno studio scientifico internazionale condotto da uno dei gruppi di ricercatori più influenti nel mondo del fitness (per bibliografia precisa vedi il video youtube in fondo all’articolo) che ha testato l’efficacia del Turkesterone in atleti che si allenano coi pesi.
Nello specifico, in questo studio si è andati ad analizzare l’effetto dell’utilizzo di questo integratore per 4 settimane, un periodo di tempo sufficiente per valutarne l’efficacia, insieme all’allenamento coi pesi. Ciò che è emerso è che il Turkesterone non determina alcun vantaggio in termini di incremento di massa muscolare, così come si è sospettato precedentemente anche con l’ecdisterone, il suo parente più stretto.
Considerate che da questo studio gli effetti del Turkesterone, erano inferiori a integratori molto più conosciuti e noti come una banale creatina monoidrato.
Si può quindi concludere che questo integratore non dovrebbe essere utilizzato in quanto non offre benefici ed anzi, rappresenta una fonte di rischio qualora venisse “sporcato” con anabolizzanti con conseguenti veri e propri potenziali effetti avversi.
Per ora la nostra conclusione è che il Turkesterone è stato più un claim commerciale delle aziende e non un integratore con una reale efficacia.
Per migliorare di netto la forma fisica rimangono i pilastri fondamentali: allenamento, piani nutrizionali personalizzati e integrazione sicura basata sulla scienza.
SE NON SAI COME IMPOSTARE UN PIANO ALIMENTARE O DI ALLENAMENTO CONTATTACI DAL PULSANTE SOTTOSTANTE POSSIAMO AIUTARTI
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.